VINO ULTRA BIO

TECNOLOGIA DRONI AL SERVIZIO DELL'ENOLOGIA DI ALTISSIMA QUALITA'

Misuriamo Analizziamo e Troviamo Soluzioni

IL CUORE DELLA TUA AZIENDA E COME STA ?

Stai trattando un prodotto così antico che può confondersi con la storia dell’umanità. Prime tracce di Vitis vinifera sylvetris, vigneti e vite selvatica risultano in Georgia e nel territorio caucasico.

Arnaud III de Pontac sviluppò raffinate tecniche di conservazione, come l'”Ouillage” (azione di riempimento periodica attraverso il “foro di taglio” progettato per mantenere il massimo livello nei fusti) e il “Soutirage”/ritiro (tecnica consistente nel cambiare contenitore, in particolare per rimuovere le particelle che si sono depositate sul fondo): ciò gli consentì di far invecchiare i suoi vini e scoprire le virtù del terroir.

ABRUZZO - MARCHE - UMBRIA

VINI

L’Italia, paese dal suolo ricco e variegato può vantare oltre quattrocento vigneti autoctoni. Tra le principali regioni vinicole del centro Italia vi sono le Marche, l’Abruzzo e l’Umbria.

Elenco dei migliori vini delle Marche: Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica Riserva DOCG, Conero DOCG, Vernaccia di Serrapetrona DOCG , Vernaccia di Serrapetrona DOCG , Bianchello del Metauro DOC , Colli Maceratesi DOC , Colli Pesaresi DOC


I vitigni principali della regione Abruzzo
sono il Montepulciano, il Trebbiano e il Sangiovese. Ecco l’elenco dei principali vini abruzzesi:
Il Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Controguerra DOC, Cerasuolo d’Abruzzo
Passerina, Abruzzo DOC Malvasia, Villamagna.

Elenco dei migliori vini dell’Umbria sono il Montefalco Sagrantino DOCG, Torgiano rosso riserva DOCG, Amelia DOC, L’Orvieto DOC, Assisi Bianco Doc, Colli altotiberini DOC, Colli del Trasimeno DOC, Colli perugini DOC

vigneto1

VIGNETI

vigneto2

LI vigneti delle Marche
Tra i vitigni marchigiani il più noto vi è il Verdicchio, il Vernaccia Nera, il Trebbiano toscano, il Biancame, il Ciliegiolo, la Passerina, il Pecorino, il Trebbiano toscano e la Malvasia bianca.
I vigneti dell’Abruzzo

Il Montepulciano d’Abruzzo, coltivato nell’omonima regione sin dalla metà del ‘700,  rappresenta  la seconda varietà di vite a bacca nera più coltivata in tutta la penisola.
I vigneti dell’Umbria
I vini umbri più famosi sono le 2 DOCG: il Sagrantino Montefalco e il Torgiano Rosso Riserva. Il Montefalco Sagrantino,  ottimo vino rosso color rubino, molto tannico e dal tipico odore di anice stellato, è uno dei vini più noti della regione  prodotto dai  vitigni Sagrantino siti nella zona di Montefalco  e Bevagna.  Il vino Torgiano Rosso Riserva prodotto nel territorio di Targiano,  primo vino abruzzese ad ottenere negli anni novanta la DOCG , è un vino a bacca rossa d’eccellenza  particolarmente adatto al lungo invecchiamento.
Il Grechetto, un vino bianco  dalle note aggrumate e minerali le cui uve si pensa siano di origine greca. Altri vini umbri famosi sono: la Malvasia Bianca, il Trebbiano Toscano, il Verdello, il Procanico e il Canaiolo Bianco.

MALATTIE E PROBLEMI

vigneto
vigneto

L’IRRIGAZIONE QUALITATIVA DI PRECISIONE NELLA VITE  

Il  clima  è  un  elemento  fondamentale  nella  qualità  dell’uva,  attraverso  il  comportamento  delle  sue  principali  componenti:  la  radiazione  solare,  la  temperatura,  l’umidità  e  le  precipitazioni  (Jackson  1986).  
Nella vite, l’acqua è un elemento fondamentale per la sua crescita vegetativa / riproduttiva ed il suo funzionamento fisiologico e biochimico. Di conseguenza, è un fattore determinante nella resa e nella qualità  delle  uve  e  nelle  caratteristiche  dei  vini

Da   dieci   anni   i   vigneti   di   molte regione   soffrono   l’aumento   della   temperatura,   principalmente durante il ciclo vegetativo della vite. Questa situazione rende necessario uno studio più  approfondito  circa  le  conseguenze  del  riscaldamento  climatico  sulla  dinamica  di  crescita  della  vite, sull’evoluzione della maturazione dell’uva e sull’adattamento delle varietà.

Immagini di precisione possono stabilire soglie di riferimento che indichino con precisione l’effettiva condizione della foglia e di conseguenza della pianta

DRONE CON SENSORI MULTISPETTRALI IN VITICULTURA
Con la messa a punto di una viticoltura di precisione, ossia il monitoraggio da Drone dei vigneti, in differenti zone degli areali si potrà caratterizzarne la variabilità vegeto-produttiva e supportare le decisioni aziendali nella difesa e nella gestione agronomica di tale variabilità. Si forniranno mappe di vigore nelle differenti fasi di sviluppo della vite acquisite da remoto, con l’utilizzo di camere multi-spettrali montate su droni. Tale informazione oltre a fornire indicazioni sullo stato nutrizionale del vigneto, può essere la base per la costruzione delle mappe di prescrizione per attrezzature a rateo variabile o comunque per una modulazione delle operazioni colturali, in particolare per le concimazioni e per i lavori di gestione della chioma, con enormi vantaggi per l’azienda dal punto di vista sia economico che ambientale

L’acquisizione del dato multi-spettrale può rappresentare, inoltre, un punto di partenza per elaborazioni riguardo la presenza di metaboliti indotti da infezioni di patogeni incipienti non visibili ad occhio nudo oppure correlazioni con la qualità delle produzioni i funzione dell’obiettivo enologico, e sviluppare quindi un know-how specifico per la determinata applicazione.

ISPEZIONI
RIPRESE

PROBLEMI DELL'ACQUA

Perché proprio Service Drone S.r.l.

Service Drone s.r.l.

VIDEO 4K FOTO ALTA R.

  • Ripresa video aerea in risoluzione 4k e in condivisione riservata su cloud.

  •  

  •  

  •  

MULTISPETTRALE

  • Ripresa video aerea in risoluzione 4k e in condivisione riservata su cloud.

  • Multispettrale. 

  • Allerta su criticità e urgenze.

  •  

ANALISI E RELAZIONI

  • Ripresa video aerea in risoluzione 4k e in condivisione riservata su cloud.

  • Multispettrale. 

  • Allerta su criticità e urgenze.

  • Analisi e valutazioni dai nostri centri.

Vuoi iscriverti alla newsletter?

SERVICE DRONE S.r.l.

Via Valle Piana 80, cap. 63074 San Benedetto del Tronto (AP). tel.: 0735.500228 mail: info@servicedrone.it

Connettiti con noi sui social media e rimani sempre aggiornato!

© 2021 Service Drone S.r.l. P.IVA 02425810443 – Via Valle Piana 80, San Benedetto del Tonto Privacy & Cookies Policy

Contattaci senza impegno, per ricevere informazioni, preventivi, ed indicazioni su come operare con ausilio di un DRONE.
info@servicedrone.it